Originale, ribelle e scontrosa: Lady Gaga e l’Arneis

Non è stato facile trovare un brano musicale che si abbinasse bene con il Roero Arneis DOCG Bricat di Bric delle Ginestre, il primo vino della nostra nuova rubrica “Vini per Corrispondenza”. Alla fine abbiamo scelto Lady Gaga, un’artista che – come l’etimo di Arneis vuole – è originale, ribelle e scontrosa.

Non è mai facile iniziare una rubrica nella quale si decide di descrivere ed esplorare una realtà territoriale nuova e diversa da quella in cui ci muoviamo abitualmente.

Oggi, tra l’altro, ci siamo confrontati con un vino caratteristico di una terra molto lontana rispetto alla nostra, quindi con poca o nessuna continuità con la nostra Campania.

Il Roero Arneis Bricat di Bric delle Ginestre nasce, infatti, a Serralunga d’Alba, piccolo comune di circa seicento abitanti nel cuore delle Langhe. Siamo quindi ad un migliaio di chilometri da casa e il gusto dell’Arneis – pur non essendo nuovo a noi sommelier – è diverso da tutte le nostre bevute abituali.

Questo vino, nato dal lavoro da due produttori di Oleggio, si caratterizza per un gusto molto minerale e sapido, con piacevoli sentori floreali e di miele.

Proprio a causa di queste caratteristiche distintive dell’Arneis, dopo un’attenta scelta, ci siamo orientati sulla voce di Lady Gaga, un’artista che pur nella sua dolcezza di donna, ha saputo creare quel personaggio che può sembrare duro e scontroso, ma che sa proporre una qualità artistica senza far mancare emozionalità.

Nello specifico, il brano che più si addice a questo vino è stato Bang Bang (My Baby Shot Me Down), cantato da Lady Gaga con Tony Bennett.

In questa versione possiamo assaporare la voce melodica di Lady Gaga in una versione ballad, una voce chiara, limpida e squllante alla quale l’artista ci ha abituati, alternata a passaggi romantici.

Proprio come il vino contrappone questa sua piacevole acidità e sapidità a quei sentori che si rivelano una vera festa per il palato.

Autore dell'articolo: Ritmodivino

1 commento su “Originale, ribelle e scontrosa: Lady Gaga e l’Arneis

    Salvatore

    (24 Gennaio 2019 - 14:05)

    Beh sarà che a me Lady Gaga cantante non stimola nessuna emozione io musicalmente ci avrei abbinato “mio fratello e figlio unico” di Rino Gaetano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.