L’energia del Vesuvio nei vini di Casa Setaro

Casa Setaro

Oggi, per i nostri percorsi di vino, siamo a Trecase (NA), un piccolo comune situato alle pendici del Vesuvio. Un centro fatto di intrecci di stradine che, dalla base del vulcano scendono verso il mare.

E’ proprio in una di queste stradine che troviamo Casa Setaro.

La casa è proprio quella del proprietario, Massimo Setaro, un esempio della classica definizione napoletana di “casa e puteca” (casa e bottega).

Massimo e la moglie, infatti, vivono la loro vita a contatto con i loro vini, che coccolano e fanno crescere con una devozione filiale.

La produzione di Casa Setaro è quella tipica dell’area vesuviana. Si va dall’aglianico alla falanghina e dal piedirosso al caprettone.

E’ proprio in questi due ultimi vini che, la cantina, raggiunge la sua miglior espressione.

Vini della tradizione contadina, che nascono da viti a piede franco in un terreno nero-vulcanico. Ogni vite, secondo l’antica consuetudine di queste zone, nasce da una propaggine – o “calaturo” – della pianta madre.

Nella cantina di Massimo, comunque, si ha una commistione tra le tecniche antiche di coltivazione e le metodologie moderne di vinificazione. Ne è un esempio il caprettone, vitigno antichissimo che Casa Setaro nobilita – oltre che nella sua forma classica – anche come spumante e come anforato.

Il filo conduttore della cantina è il Vesuvio, che oltre a dar vita a queste magnifiche “perle”, appare nel simbolo dell’azienda. L’occhio, che guarda dall’alto noi umili mortali.

I vini

VESUVIO CAPRETTONE DOC “ARYETE” – L’anforato di Casa Setaro. Un vino dal colore dorato con sentori di ginestra e miele, accompagnati dall’aroma tipico della creta.

Il suo gusto è morbido e avvolgente con una ricca sapidità.

LACRHYMA CHRISTI DEL VESUVIO DOC BIANCO “MUNAZEI” – La versione classica del caprettone di Casa Setaro. Un vino che avvolge subito con i suoi profumi floreali ed agrumati.

La sua sapidità e la sua mineralità raccontano bene i terreni di lapillo e sabbia sui quali le viti crescono e le uve maturano.

Una vera e propria cartolina del vulcano!

LACHRYMA CHRISTI DEL VESUVIO DOC ROSSO “MUNAZEI” – Il rosso più famoso della cantina di Casa Setaro. Un piedirosso che sorprende per la sua eleganza, con profumi di frutti rossi e di viole.

Un vino fragrante e ricco di gusto che invoglia il degustatore sempre ad un nuovo sorso, un nettare che farebbe invidia a quello che inebriò il gigante Polifemo.

Gallery

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *