Drink 19 – Spiced Citrus

Spiced Citrus

Nuovo appuntamento con “I Maestri del Cocktail”! Oggi si torna a Roma, al Qvinto, per assaggiare il nuovo Spiced Citrus di Riccardo Martellucci

INGREDIENTI

6 cl Limoncello Pallini
3 cl acqua aromatizzata alla menta acidificata
Top di Gosling’s Ginger Beer
6 gocce di tintura di lamponi

Bicchiere: Long drink glass
Garnish: rondella di limone essiccata

PREPARAZIONE:

Per la preparazione dell’acqua aromatizzata alla menta acidificata, pulire le foglie di un mazzo di menta e lasciarle coperte con della pellicola per 24 ore. La menta va tenuta in frigo in una brocca con acqua fredda. Avvenuta l’estrazione a freddo, vi si scioglie all’interno dell’acido citrico.

Per la tintura di lamponi, invece, si pongono in essiccatoio su carta da forno dei lamponi e, quando disidratati, si immergono in alcool a 96 gradi. A questo punto, si aggiunge acqua fino a portare l’alcool a 45 gradi, lasciando infine in macerazione per almeno 2 settimane e agitando 1 volta al giorno.

Per preparare il drink, infine, si versa il Limoncello Pallini nel bicchiere di servizio, quindi l’acqua aromatizzata alla menta acidificata e si colma con top di Gosling’s Ginger Beer. Si mescola delicatamente, introducendo del ghiaccio e aggiungendo le gocce di tintura di lamponi in float. La guarnizione è una rondella essiccata di limone.

IL DRINK:

Spiced CitrusIn questo drink di Riccardo Martellucci, barman di QVINTO. i sapori freschi e agrumati del Limoncello Pallini incontrano i sapori vivaci della menta e dello zenzero.

Grazie alla Gosling’s Ginger Beer, perfettamente equilibrata tra le sue noti dolci e quelle piccanti, si crea un sapore vivace e armonioso che si sposa in maniera deliziosa con la lieve acidità del lampone.

Il tutto mantenendo intatto il colore originale del Limoncello Pallini, che pur riceve una lieve sfumatura di rosso.

Liquore naturale prodotto dal 1875, il Limoncello Pallini, realizzato a Roma negli storici stabilimenti in via Tiburtina, è ottenuto dall’infusione di scorze dei limoni IGP Sfusato, coltivati con metodi tradizionali e raccolti a mano sulle terrazze della Costiera Amalfitana.

I limoni, subito dopo la raccolta, vengono messi a macerare immediatamente, in modo che freschezza e sapore vengano racchiusi in ogni bottiglia.

Il Limoncello Pallini ha ricevuto la Medaglia d’Oro del Concours Mondial de Bruxelles 2020 allo Spirit Selection e il Quality Award 2021, attribuito dal giudizio dei consumatori italiani ai prodotti di largo consumo, attraverso rigorosi test di performance.

Il Qvinto, invece, è un elegante ristorante e pizzeria nel bel parco romano di Tor di Quinto.

Gallery

Spiced Citrus

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *