Drink 11: “Can Be Sweet”, ispirato al film Toro Scatenato di Martin Scorsese, 1980

toro

DRINK: CAN BE SWEET
(ispirato al film ‘Toro Scatenato’ di Martin Scorsese, 1980)
BARMAN: Alessio Giovannesi, Head Bartender del Ristorante Baccano di Roma, entrato in 70ma posizione nella classifica del The World’s 50 Best Bars 2019

INGREDIENTI:
45 ml Maker’s Mark bourbon infuso al dattero
45 ml Vermouth Del Professore
3 gocce angostura bitter
3 gocce Peychaud’s bitter

Bicchiere: coppetta

Garnish: amarena

PREPARAZIONE:
Per il Maker’s Mark bourbon infuso al dattero, lasciare riposare 200 gr di datteri in una bottiglia di bourbon per 12 ore e filtrare. Quindi, con la tecnica dello Stir and Strain versare e mescolare tutti gli ingredienti in un mixing glass pieno di ghiaccio per dare la giusta diluizione, fare in modo che il drink arrivi alla giusta temperatura e versare in una coppetta, con un side di amarena.

ISPIRAZIONE:

Il drink, ispirato alla vera storia del pugile di italiano Jake La Motta, campione del mondo negli anni Cinquanta e interpretato magistralmente da Robert De Niro, è di fatto un twist sul Manhattan Cocktail. Il cocktail si chiama ‘Can be sweet’ perché, come nel film, la vita può offrire mille opportunità, ma se non si ha la costanza di mantenere tale fortuna, può diventare un’arma a doppio taglio e La Motta ne è l’esempio, con il suo stile di vita. Citando Shakespeare, ‘il mondo intero è un palcoscenico’.

Gallery

                                 

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *