Cantine Astroni, Falanghina “in tutte le sue forme”

Buon 2018! Iniziamo questo nuovo anno continuando ad emozionarci di Vino! Il nostro viaggio oggi ci conduce a Napoli, alle cantine Astroni della famiglia Varchetta.

Siamo nel cuore dei campi flegrei, un comprensorio di crateri vulcanici, un luogo magico, ricco di storia e di bellezze naturali. Ed è proprio da questi terreni sabbiosi e minerali, cantati nel inferno di Dante, che nasce un nettare paradisiaco chiamato Falanghina.

La famiglia Varchetta, con cantine Astroni, ha saputo sapientemente utilizzare tali uve, creando dei prodotti che, pur avendo la stessa anima, presentano caratteristiche sensoriali che sorprendono continuamente il degustatore.

astroniFALANGHINA “Colle Imperatrice 2016”: Un vino sincero, limpido, dal colore giallo paglierino. All apertura ti inebria con un intenso turbinio di profumi,di fiori bianchi,di frutta a bacca bianca e di note minerali. In bocca ti rinfresca, come una dolce brezza marina, con la sua acidità e mineralità. Una falanghina spensierata, che ti lascia il sorriso sulle labbra.

FALANGHINA”Vigna Astroni 2015″: Il cru che nasce dai terreni intorno al cratere è l’espressione massima della vulcanicità dei terreni. Un colore giallo paglierino carico,dai sentori minerali, di ginestra, di fiori bianchi, di frutta bianca matura. In bocca si ha un esplosione di mineralità ed acidità ben equilibrata! Un vino che ti regala,ad ogni sorso, stupende istantanee di questi luoghi.

FALANGHINA “Strione 2012”: Siamo di fronte alla pura eleganza! Un vino color giallo oro, che ti abbaglia. E’ un eruzione di profumi che piano piano fuoriescono dal bicchiere! Si va dai fiori alla frutta matura a bacca bianca, dai minerali fino alle spezie! In bocca la mineralità, la sapidità e l’acidità creano una sinfonia ben orchestrata che ti lascia senza fiato! F

FALANGHINA Spumante Brut “ASTRO”: Ecco l’ultima trasformazione di questo vino! Uno spumante made in Naples! Dal colore giallo paglierino, con un esplosione di bollicine abbastanza fini e persistenti. I profumi di fiori bianchi, minerali e di frutta fresca, si elevano con eleganza dal bicchiere! Al palato si presenta secco, con una buona acidità e morbidezza! L’effervescenza napoletana nel bicchiere!

Il logo Cantine Astroni

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *