DAL LAGO DI COMO IL RIVOGIN, CON BOTANICHE RACCOLTE A MANO

RivoGinQuarto appuntamento con Ritmodivino e Carlo Dutto per “I Maestri del Cocktail”, a caccia dei migliori spirits del pianeta. Oggi si torna in Italia e si viaggia verso la Lombardia, precisamente sul Lago di Como, dove nasce RivoGin, il Gin con Botaniche Raccolte a Mano!

Tappa 4: Lago di Como, Lombardia, Italia

RivoGinIl Rivo Gin, prodotto dalla famiglia Rivolta è distillato in alambicco discontinuo in rame a bagnomaria, in piccoli batches, per garantire la migliore qualità in ogni bottiglia.

Dodici le specie botaniche utilizzate, che includono rari ingredienti raccolti a mano (l’arte del ‘foraging‘) nei prati intorno al Lago di Como, tra cui timo serpillo, melissa, santoreggia e pimpinella, unite a ginepro, coriandolo, cardamomo e angelica in alcool da grano italiano. 

Una volta raccolta, ogni erba fresca viene direttamente immessa in soluzione idroalcolica separata per 48/72 ore in funzione della botanica. Ogni specie botanica è gestita separatamente e quindi assemblata gradualmente con le altre.

Distribuito in Italia da Rinaldi1957, si presenta con un aroma balsamico con note floreali e fruttate e leggeri profumi di sottobosco.

Sapore complesso, nei suoi 43 gradi alcolici, ma morbido, ricco di sentori fruttati, speziati e di erbe e con melissa e timo come gusto principale.

Un’etichetta speciale, in cui dodici simboli indicano le botaniche utilizzate e linee geometriche si inseguono, per creare figure astratte, che, nei dettagli riprendono due elementi del territorio dove è prodotto: le montagne e le onde del lago.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Profumo: ricco bouquet con sentori fruttati, citrici e di erbe
Palato: complesso, ma morbido, connotato da melissa e timo
Finale: lungo con note botaniche
Volume: 43%
Formato: 50 cl
Prezzo medio al pubblico: 39 euro

Per maggiori informazioni:
www.rivogin.com

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *