Un angolo dell’Avana nel centro di Nola

Avana

A breve distanza dalla villa comunale della città bruniana e ad altrettanti dalla centralissima Piazza Duomo, abbiamo scoperto un piccolo angolo dell’Avana. Si tratta di “El Patio Amarillo”, un’originale cocteleria cubana

Avana
Hasta Santiago a Pied

Da circa otto mesi, il centro di Nola (NA) è allietato dalla presenza di una originalissima cocteleria cubana, a soli due passi da Piazza Duomo e dalla Villa Comunale.

Nelle sale inferiori del Civico 36, rinomato e grazioso bed & breakfast in Via Giacomo Leopardi (ex Foro Boario), Andryz Despaignes Telles e sua moglie Fabiana Fusco, hanno infatti aperto questa piccola associazione di promozione culturale per portare nella città bruniana un angolo della bellissima isola caraibica.

L’associazione prende il nome dall’omonima cocteleria di Havana Vieja, in San Ignacio 22, dove si possono assaggiare i più iconici drink caraibici e passare una serata all’insegna della buona musica.

Da Santiago de Cuba a Nola!

Nato a Santiago de Cuba, Andryz ha appreso l’arte dei cocktails nella sua magica e misteriosa terra, un isola il cui nome rievoca storie di pirati, spiagge sconfinate e mare magnifico. Una terra ribelle, che non s’è mai conformata ad alcuna regola imposta dall’alto e che vive nel mito della Revolucion. Un’isola che profuma di rum, cocco ed ananas ed è fatta di pelli abbronzate, notti stellate e antichi forti coloniali spagnoli.

Proprio a Cuba, Andryz ha conosciuto sua moglie, Fabiana, ed oggi entrambi sono qui a Nola per raccontare Cuba e l’Avana a tutti coloro che, durante una passeggiata nel centro di Nola, si trovano ad incrociarsi con la loro associazione.

E’ stato proprio passando lungo Via Giacomo Leopardi, che noi di Ritmodivino ci siamo imbattuti nel Patio Amarillo e abbiamo deciso di entrare.

Il profumo della frutta fresca tropicale è stato così inebriante, che abbiamo subito deciso di associarci, pagando la simbolica quota di iscrizione. Subito dopo, Andryz ci ha offerto una fantastica Pina Colada, il tradizionale cocktail caraibico a base di ananas fresco e sciroppo di cocco, trasportandoci con un semplice sorso a tremila chilometri di distanza, nel cuore dei Caraibi!

Le serate al Patio

Avana
Canchanchara

Per la promozione della cultura cubana, Andryz e Fabiana organizzano incontri per l’apprendimento della lingua spagnola. E’ possibile visionare film, passare serate al karaoke e anche imparare passi di danza, soprattutto la bachata. Andryz ha il ballo nel sangue, ed è così coinvolgente che non puoi fare a meno di muoverti sinuosamente al suono della magnifica musica di Cuba.

La varietà di cocktail, poi, è così imponente che non c’è giorno in cui non si possa assaggiare un drink nuovo! Oltre alla Pina Colada, abbiamo assaggiato la Canchanchara, a base di aguardiente e miele e anche il fantastico Babalù, con succo di pompelmo e rum bianco.

Andryz, poi, ama sperimentare, ed infatti ogni giorno è possibile trovare gusti sempre nuovi, come il buonissimo Hasta Santiago a Pied, a base di lime e frutto della passione.

All’occorrenza, infine, è possibile assaggiare al Patio anche piatti tipici della tradizione cubana, come ad esempio dell’ottimo riso con i fagioli oppure le Empanadas, a base di carne di maiale e spezie, realizzate proprio da Andryz secondo la ricetta originale.

In una città come Nola, che negli ultimi anni ha visto chiudere numerose attività, l’associazione di Andryz e Fabiana è stata un‘ondata di aria fresca per tutti coloro che cercano un posto grazioso dove passare una serata diversa. Noi di Ritmodivino vi suggeriamo di venire a visitarla, se vi trovate in giro per la Campania, specialmente in questi giorni in cui Nola si prepara a festeggiare il suo santo patrono.

Con buona probabilità ci troverete lì a sorseggiare un drink, in attesa di lasciarci guidare dai ragazzi dall’altra parte dell’Oceano, in una visita a quella terra di fascino e mistero. Vi aspettiamo!!

 

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *