Bambinuto: “Shadows and Lights” sui prodotti della terra

Nei nostri percorsi di degustazioni emozionali siamo giunti a Santa Paolina in Irpinia un territorio ricco di Greco di tufo e nell’aziena Bambinuto abbiamo vissuto questa ricchezza.

Ed ecco che proprio quel territorio ricco e pieno di un prodotto unico , ricco di caratteristiche tante volte non facili da apprezzare , non immediate , ci siamo fatti coinvolgere ed emozionare dalla voce di Joni Mitchell che nel suo lavoro discografico “Shadows and light” ci ha accompagnato in questo percorso con i prodotti di questa azienda.

Due donne avvolte tra “Ombre e Luci”

Se c’è un tema generale di queste canzoni, si tratta di invecchiare e maturare dopo una “sconfitta” ma rialzarsi ed imparare al meglio per rafforzare se stessi.

Filo conduttore che nei racconti della titolare abbiamo riscontrato : forza, determinazione, novità.

“Shadows and light” è di sicuro il disco più innovativo di Joni Mitchell e per questo gli amanti ed i cultori della musica dell’artista hanno fatto e fanno fatica ad apprezzare e gustare il capolavoro musicale proposto in questa registrazione tutta live.

Una “super band” ad accompagnarla: il leggendario bassista Jaco Pastorius, la star della chitarra Pat Metheny, il tastierista spesso collaboratore di Metheny, Lyle Mays, l’illustre sassofonista Michael Brecker e il batterista Don Alias, già collaboratore di Miles Davis.

Di sicuro avvicinarsi a Mitchell tramite questo disco non è molto semplice, come non può essere semplice avvicinarsi ad un Greco come quello di Bambinuto, perchè incarna l’essenza di un prodotto nato con quelle caratteristiche: non smussato, fresco, certe volte lontane dall’immaginario collettivo.

Ed ecco i due lavori di due donne che hanno con se una “super band” ed hanno deciso di proporre un prodotto affascinante avvolto tra quelle ombre che si creano con la stanchezza, le piccole battaglie giornaliere, le rinunce; ma  portate alla ribalta dalle luci della tenacia e della volontà.

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *