VITIGNO ITALIA 2019: “Jamme!”…a Castel dell’Ovo!

Vitigno Italia

Quindicesima edizione del salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani. Parafrasando ‘A Livella di Totò, ogni anno, il 20 maggio c’è l’usanza di incontrarsi a Napoli davanti ai migliori calici di vino d’Italia

Anche quest’anno, nella stupenda cornice di Castel dell’Ovo, è andato in scena il salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani.

Giunto alla XV°Edizione, Vitigno Italia è un appuntamento da non perdere, un appuntamento che richiama tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori.

Tanta Campania in mostra

Quest’anno, proprio per celebrare la nomina del comprensorio Sannio-Falanghina a Città del Vino 2019, molto spazio era stato riservato ai prodotti vitivinicoli campani.

Con oltre 18.000 presenze, 280 aziende e 2.500 etichette, l’edizione 2019 della rassegna si è rivelata come una delle più apprezzate degli ultimi anni.

La visita

L’obiettivo di Ritmodivino per questa edizione erano soprattutto i vini del resto d’Italia.

Complice la designazione del Sannio a Città del Vino, poche erano, tuttavia, le cantine fuori regione. Tra quelle presenti, particolare rilievo lo merita FONTANAFREDDA per i suoi Alta Langa DOCG Extra Brut 2014 e il suo Moscato d’Asti DOCG.

Il primo ci colpisce per la sua freschezza e per la nota iodata, mentre il secondo è un’esplosione di aromi.

Accanto a FONTANAFREDDA troviamo CANTINA TERLANO. Della cantina altoatesina assaggiamo il Terlaner Cuvee DOC e il Lagrein Rosé Alto Adige DOC 2018, un’interpretazione innovativa del celebre vitigno a bacca rossa originario del Tirolo del Sud.

Dal Nord passiamo al Sud più profondo e ci spostiamo in Sicilia per assaggiare i vini della TENUTA LA FAVOLA, azienda agricola di Noto (SR). Qui ci viene proposto il Nerello Mascalese IGP 2017, ottima espressione dell’omonimo vitigno siciliano. Si tratta di un rosso floreale elegante, privo della nota vulcanica intensa, tipica dei suoi concorrenti etnei.

Gastronomia campana e non solo!

A questo punto ci concediamo una piccola pausa e passiamo nell’area degli stand gastronomici, dove assaggiamo i prodotti da forno del PANIFICIO ANTONIO RESCIGNO di Napoli (panino napoletano, panino ai funghi e quello ai friarielli), il lardo di maialino nero casertano de LA BOTTEGA DI ADO, il Wurstel Gran Selezione del SALUMIFICIO CILLO, le proposte casearie di SOGNI DI LATTE e l’ottimo Tartufo del Piemonte che annaffiamo con un generoso sorso di Ruché di Castagnole Monferrato 2018 della cantina GARRONE, vino biodinamico, una vera scoperta!

Eccellenti i prodotti ittici del fondo FEAMP, che propone una CAPONATA DI TONNO E POMODORO accompagnata da un’ottima BRUSCHETTA AL PEPERONE o ALL’ALICE e un favoloso COUS COUS sempre a base di tonno.

Chiudiamo la degustazione con le creme spalmabili EPPI CREME e l’assaggio di una novità del liquorificio ALMA DE LUX di SAN GIORGIO A CREMANO: il liquore allo zenzero.

Vino e ancora vino

Ritorniamo in Sicilia e passiamo alla degustazione dei vini di CANTINE PELLEGRINO 1880. L’assaggio è esaltante e conferma che il 2018 è stato un anno d’oro per i vini della Sicilia.

Di Pellegrino assaggiamo lo Zibibbo Secco IGP Gibelé e l’eccellente Passito di Pantelleria NES DOP 2017. Entrambi con i loro profumi tipici di zagara, i vini di Pellegrino sono una eccellente scoperta.

Dalla Sicilia si passa alla Toscana con CARPINETO GRANDI VINI DI TOSCANA e quindi alla Campania, di cui ci concediamo un assaggio del TAURASI di LA FORTEZZA vini e di nuovo l’Aglianico Campi Taurasini e Taurasi di STEFANIA BARBOT.

Il nostro Vitigno Italia 2019 si conclude all’insegna dell’amicizia, con un sorso dell’ottima Falanghina Settevulcani di  SALVATORE MARTUSCIELLO.  Un appuntamento da non perdere per poter avere una panoramica completa dei vini campani e dell’Italia intera.

Galleria

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *