Apicella, genuinità contadina in vini di eccellenza

apicella

Accompagnati da un sole stupendo, noi di Ritmodivino siamo a Tramonti, in una delle cantine storiche della Costiera Amalfitana. Ci troviamo, infatti, da Giuseppe e Prisco Apicella, dove i vini hanno il sapore del tempo andato.

Tra le zone della Campania che non avevamo ancora battuto alla ricerca di nuove emozioni di vino, ci restava la Costiera Amalfitana.

Ci siamo, così, recati a Tramonti, dove dall’alto il cielo si fonde con l’azzurro del mare, nella cornice di una lussureggiante natura fatta di castagneti e vigne che, lentamente, discendono verso la costa. Facciamo visita ad una delle cantine storiche di questo piccolo borgo agricolo: Cantine Apicella.

L’azienda

La loro storia inizia grazie al fondatore, Giuseppe, padre di Prisco e primo, a Tramonti, a decidere di creare un’etichetta per commercializzare il suo vino.

Gli Apicella producono vino sin dagli anni ’30 del XX Secolo, quando il padre di Giuseppe impiantò delle vigne di Piedirosso e Tintore al posto di secolari alberi di castagne. La cantina odierna, invece, risale al 1977 quando il vino di famiglia venne imbottigliato per la prima volta.

I duri sforzi della famiglia Apicella furono ripagati solo nel 1993, quando, grazie al loro lavoro, il Tramonti è entrato a far parte delle DOC della Campania. Oggi, a 25 anni di distanza da quel riconoscimento, gli Apicella sono una importante realtà.

La cantina conserva la genuinità contadina di un tempo. Vi si arriva dopo un declivio che dalla frazione di Capitignano conduce direttamente nello spiazzo antistante l’azienda.

Tutto è come una volta: dai metodi di produzione fino alla raccolta, manuale e con cesti di vimini portati a spalla. Girando per il vigneto si viene colpiti dalle maestose viti secolari, i cui grappoli spargoli discendono dai tralci come dolci fiori, disegnando un giardino perfetto che rasserena gli animi,

La vigna sorge su un pendio scosceso dove un tempo regnavano boschi di castagne. Ogni anno vengono messi a dimora, nel terreno, le talee della pianta madre, in modo da ottenere sempre la stessa tipologia di uva.

Si mantiene, così, l’integrità genetica delle piante originarie, che sono ancora visibili con i loro ormai vetusti tronchi e una produzione di uva che – seppur limitata – è di altissima qualità.

La proposta aziendale

I vini prodotti sono il Tramonti (vinificato nelle versioni bianco, rosso e rosé), il Piedirosso Colli di Salerno, ‘A Scippata (blend di Tintore di Tramonti e Piedirosso riserva), il passito Passion e la Grappa.

Siamo di fronte a dei vini di qualità eccellente che raccontano, in pieno, il terroir, il duro lavoro e la semplicità “contadina” di chi li ha visti crescere e maturare.

TRAMONTI ROSSO CANTINE APICELLA 2014

Il vino con cui nasce la storia della cantina. Dal colore rosso porpora, sprigiona profumi di sottobosco, di frutti rossi e spezie. Sorseggiandolo rimani sorpreso dal calore e da quella caratteristica acidità che lo rende tanto riconoscibile.

Il vino della Costiera!

PIEDIROSSO CANTINE APICELLA

Per’e Palummo in purezza, un vino delicato e gustoso, di cui ti innamori al primo sorso. Un bel colore rosso violaceo dai profumi di frutta dolce e succosa che, al palato, esplodono in una fantasia di sapori, fra i quali risaltano soprattutto menta, lampone e viola.

Il sole caldo della Costiera in un sorso!

‘A SCIPPATA RISERVA 2013 CANTINE APICELLA

Il vino emblema della Cantina Apicella! Direttamente da un passato lontano, il 1933, anno del primo impianto di queste viti, ‘a Scippata (così chiamata perché nasce sui terreni da cui furono “scippate” le piante di castagne) è l’espressione di tutti colori e profumi di questa bellissima terra.

Un vino dal colore rosso granato brillante, ottenuto da Tintore all’80% e da Piedirosso al 20%, tutto da vigneti a piede franco, è un nettare che sorprende per il suo gusto morbido e caldo, con tannino deciso ma levigato.

Un vino che stringe il cuore, pluripremiato, che ti fa rivivere ricordi ormai sopiti.

GALLERIA

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *