Salvatore Martusciello “Vini di Persistenza”

Vino, amore e fantasia…

Oggi il nostro viaggio alla scoperta Di Vino fa tappa a Quarto (NA), nell’azienda “Vini di Persistenza” di Salvatore Martusciello e Gilda Guida.

Incontrarli è una vera esperienza di vita: Salvatore non ti stupisce con effetti speciali, ma con la passione, l’amore, la veridicità di quello che fa.

Seduti ad ascoltarlo attorno ad un tavolo degustando i suoi vini si compie un viaggio tra le imponenti alberate dell’aversano, gli impervi vigneti di Lettere e Gragnano, le bellezze dei Campi Flegrei, il lavoro e le tradizioni dei contadini, senza i quali questo nettare oggi non ci sarebbe.

La filosofia di produzione dell’azienda è quella di ottenere vini di qualità, “di persistenza”, rispettando la materia prima dal lavoro in campagna al trasporto delle uve fino alla trasformazione in cantina.

I vini prodotti, Falanghina, Piedirosso e Gragnano ed Asprinio, sono l’espressione di entusiasmo, di poesia, di convivialità, insomma della “napoletanità” più schietta, che Salvatore e Gilda incarnano in pieno.

Trentapioli Asprino di Aversa Spumante di Alberata

Lo spumante Campano per eccellenza!

Alla mescita ti colpisce per il colore giallo brillante, per la spuma crepitante e per le bollicine fini e persistenti. I profumi che si sprigionano sono quelli agrumati di cedro e pompelmo. All’assaggio, l’acidità ben spiccata, la salinità, il pizzicorio delle bollicine creano un’esplosione di allegria.

“L’oro di Napoli” in bocca!

Ottouve Gragnano DOC

Piedirosso, Aglianico, Sciascinoso, Suppezza, Castagnara, Zauca, Olivella e Surbegna. Dall’unione sapiente di queste uve nasce il vino della tradizione napoletana. Il Gragnano frizzante! Dal colore rosso rubino, dalla spuma violacea che lentamente si dissolve nel bicchiere.

Sentori di viola, lampone, ribes si propagano nell’aria roteando il bicchiere: in bocca, la frutta rossa, insieme con la freschezza e il tannino appena accennato regalano una buona persistenza.

Un vino, una vera poesia per il palato!

 

 

OTTOUVE GRAGNANO DELLA PENISOLA SORRENTINA DOC – COPYRIGHT SALVATORE MARTUSCIELLO VINI DI PERSISTENZA

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *