Drink 17: Castagnola Fizz, di Antonio Tittoni, manager e proprietario del The Wanderer di Rieti

castagnola

Domani è Carnevale ed è l’occasione per proporre questo drink ideato da Antonio Tittoni, proprietario e Bar Manager del The Wanderer e del Depero Club di Rieti, ispirato alla Castagnola, il tradizionale dolce italiano di questo periodo

INGREDIENTI

45 ml Seven Hills Italian Dry Gin
15 ml Alchermes Pallini
10 ml bitter
Fill di acqua tonica
Spuma homemade di castagnole e Gosling’s Black Seal Bermuda Rum 

Bicchiere: Collins

PREPARAZIONE

Il drink si prepara con la tecnica build. Si versano in un bicchiere Collins il Seven Hills Italian Dry Gin, l’Alchermes Pallini, il bitter, del ghiaccio e si colma con acqua tonica fino a un centimetro dall’orlo del bicchiere. 

A questo punto si riempie il resto con una foam, una spuma di castagnole e rum. Per una preparazione homemade di questa spuma di castagnole, potete sciogliere 500 grammi di zucchero in 300 ml di acqua calda. Nel mentre, mettere a bagno in acqua fredda 8 grammi di gelatina in fogli.

Una volta sciolto lo zucchero nell’acqua, frullare all’interno dello sciroppo 5 o 6 castagnole (a seconda della dimensione) e, raggiunto un composto omogeneo, filtrare con superbag, scaldare il composto, strizzare la gelatina in fogli e scioglierla all’interno dello sciroppo di castagnole.

Infine, aggiungere 60 ml circa di Gosling’s Black Seal Bermuda Rum e 150 grammi di albume d’uovo, prima di versare il tutto in un sifone per panna.

Caricare con due cartucce di N2O, agitare e far riposare per almeno 2 ore in frigo.

IL DRINK:

Quando arriva Carnevale è tempo di dolci, e nella tradizione dolciaria italiana non ne mancano di certo. Frappe, bugie, tortelli dolci, frittelle, chiacchiere ripiene e non ce n’è per tutti i gusti.

Come non omaggiare allora queste festività se non con un drink ispirato a uno dei suoi capisaldi: la castagnola fritta, deliziosa ‘noce’ composta da uova, farina, zucchero e burro, spesso farcita con crema, zucchero a velo o alchermes.

Il bartender Antonio Tittoni, che da anni promuove con successo la miscelazione di qualità nella città di Rieti, utilizza il Seven Hills Gin, ispirato alle tradizioni culturali e culinarie dell’Antica Roma.

Aromatico e fruttato, leggermente agrumato al naso, è composto da sette spezie – i Sette Colli evocati dal nome – che vengono amalgamate e infuse fino a 15 giorni, in una miscela versatile, ricca di storia e tradizione.

Dolci note di melograno e camomilla romana bilanciati perfettamente nei suoi 43 gradi alcolici, dalla freschezza di sedano, carciofo, rosa canina, ginepro e arancia rossa per un gin orgogliosamente italiano, distribuito, come l’Alchermes e il Gosling’s Black Seal Rum, dalla Pallini.

Ufficio stampa

Carlo Dutto per I Maestri del Cocktail
cell. (+39) 348 0646089
carlodutto@hotmail.it

Il barman

castagnola

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *