Natale in pandemia? Festeggiamolo così…!

Photo by Alexander Mils on Unsplash

Domani vigilia di Natale in pandemia, un giorno speciale che non festeggeremo – come gli altri anni – a causa delle limitazioni dovute al coronavirus. Ritmodivino vi consiglia cinque grandi vini per non rinunciare al gusto del buon bere anche in un clima più dimesso come quello che stiamo vivendo.

Sarà un Natale particolare, questo del 2020, a causa della pandemia che – da un anno a questa parte – ha cambiato le nostre abitudini e il nostro modo di vivere.

Molte famiglie trascorreranno queste feste da separati, in seguito alle limitazioni previste dal governo. E con le restrizioni che condizionano ancora fortemente la nostra vita quotidiana, la voglia di festeggiare, quest’anno, è davvero poca.

Nonostante il clima dimesso, però, possiamo ugualmente allietare la nostra tavola con cinque vini di qualità e non rinunciare al gusto del buon bere. Ritmodivino ve ne consiglia cinque – di facile reperimento – da portare a tavola durante queste festività.

1) COLLI PIACENTINI BARBERA DOC – CANTINE MAINETTI

Un Barbera frizzante, colore rosso rubino intenso, dal sapore corposo. Piacevolmente secco, a tratti speziato, leggermente tannico. Piacevole, “semplice” da bere.

Noi lo abbiamo provato in abbinamento con un ragù napoletano ed è stato perfetto!

2) BARDOLINO DOC – CANTINE DI CUSTOZA

Di colore rosso rubino. Trama tannica delicata. Dopo una breve decantazione, il calice ha offerto note un po’ speziate e floreali.

Piacevole in abbinamento ad una pasta e patate al tegamino con provola!

3) MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC 2016 “TATONE” – TERRE D’ALIGI

Un vino rosso rubino che sprigiona profumi di frutti rossi maturi e spezie. Al palato offre intense sensazioni di equilibrio e morbidezza. Ottima la struttura e la persistenza.

Espressione di genuinità e tradizione d Abruzzo!

4) LANGHE FREISA DOC 2016 “CANTINA SCIULUN” – FRANCO CONTERNO

Di colore granato con riflesso aranciato, ancora vivace ed espressivo. Al naso sprigiona sentori di ciliegia croccante, viola e frutti rossi. Al palato è di grande equilibrio e finezza:  spicca la frutta fresca con una bella nota di vaniglia ed un ritorno di gesso forse dovuto all’affinamento in bottiglia.

5) MALVASIA NERA SALENTO IGP – NOTTE ROSSA

Vino salentino di una tra le più popolari cantine pugliesi. Floreale, floreale, aromatico, sorprende per il suo gusto non invadente e per un tannino gentile che sorregge anche piatti impegnativi.

Dal colore intensamente rosso rubino.

L’abbinamento musicale

Per questo quintetto di vini abbiamo scelto un artista amato da grandi e piccini, Robbie Williams.

Pluripremiato ed apprezzato dalla critica musicale di tutto il mondo, l’artista inglese ha da poco rilasciato “The Christmas Present” il suo primo album di Natale. Un classico tra passato e presente, un disco per tutta la famiglia.

L’album è un doppio composto da “Christmas Past” e “Christmas Future”, che offre sia brani inediti che grandi classici della tradizione natalizia, eseguiti con alcune speciali guest star.

Il primo disco “Christmas Past”, include i classici della tradizione natalizia come “Winter Wonderland”, “Santa Baby” in duetto con la cantante tedesca Helene Fischer, “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!”, una cover di “The Christmas Song” (resa celebre da The Nat King Cole), “It’s A Wonderful Life”, in cui ROBBIE duetta con suo padre Peter Conway.

Nel secondo disco “Christmas Future”, sono presenti gli inediti “Time For Change”, “Home”, “Fairytales” featuring Rod Stewart ed altri brani. La versione deluxe del disco include quattro bonus tracks, compreso il duetto con Rod Stewart sulle note di “It Takes Two”.

“The Christmas Present” è il 13esimo album da studio di ROBBIE WILLIAMS e aggiunge un nuovo importante traguardo per la carriera artistica del cantante inglese.

Scritto e registrato in diverse location tra cui Londra, Stoke-on-Trent, Los Angeles e Vancouver, questo album vede ROBBIE lavorare ancora una volta con il suo collaboratore di vecchia data Guy Chambers, che ha prodotto la maggior parte del progetto insieme a Richard Flack.

ROBBIE WILLIAMS è uno degli artisti più premiati al mondo con sei album nella classifica TOP 100 degli album più venduti nella storia britannica, oltre 80 milioni di album venduti in tutto il mondo, 14 singoli numero 1 e un record di 18 BRIT Awards più di qualsiasi altro artista nella storia della musica.

Galleria

 

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *