A bordo dell’Irpinia Express negli areali del vino campano

Un viaggio tra le eccellenze viticole: Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Taurasi. Il treno storico “Irpinia Express” negli areali delle tre DOCG. Domenica 29 settembre partenza da Tufo, tappa a Montefalcione e arrivo a Castelfranci. 

irpinia expressGreco di Tufo, Fiano di Avellino, Taurasi. Parte domenica 29 settembre il “treno delle tre Docg”, il viaggio dell’Irpinia Express dedicato alle eccellenze del vino.

Le stazioni racconteranno la storia di un territorio, un paesaggio disegnato dalle vigne, i filari regolari, i colori mutevoli nelle quattro stagioni e la ricchezza della vendemmia. L’Irpinia Express propone un tour attraverso gli areali di 3 delle 4 DOCG Campane.

Domenica 29 settembre si partirà da Tufo, raccontando il Greco, poi si arriverà a Montefalcione con il suo Fiano di Avellino e infine a Castelfranci, per il Taurasi.

L’Irpinia Express si fermerà nelle tre stazioni dove ci sarà la degustazione guidata del vino, la visita ad un monumento o una passeggiata in vigna. Anche il viaggio in treno sarà sfruttato per degustare vino e assistere a brevi spettacoli teatrali. È possibile consultare il programma completo: http://www.irpiniaexpress.it/il-treno-storico-delle-tre-docg/.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione dell’Associazione InLocoMotivi con il Consorzio Tutela Vini d’Irpinia, che mette a disposizione il patrimonio di vini e accompagna con supporto professionale il momento didattico della degustazione. L’evento vede la consulenza dello studio di digital marketing Lefty di Avellino.

Tante altre le realtà che contribuiscono all’evento: L’Enoteca DiVino curerà l’accompagnamento gastronomico a Tufo. Mentre Antonio Del Franco, sommelier, curerà Light Lunch a Montefalcione, mentre a Castelfranci sarà la ProLoco a coordinare le varie aziende che offriranno prodotti gastronomici di qualità come: Carmasciando società agricola s.r.l.,azienda agricola il Saraceno, la Bottega del torrone, Apicoltura gambale, e un altro paio.

I bambini fino a 4 anni non pagano.

Dai 4 ai 12 il biglietto è ridotto a 23 euro (+2 euro di commissione Paypal, se si decide di pagare così).

È possibile acquistare online sul sito www.irpiniaexpress.it andando alla voce “passati e futuri”> PROSSIMI TRENI>IL TRENO DELLE 3DOCG

Oppure recandosi presso la sede di Lefty, viale Italia 52, Avellino.

Galleria

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *