VITIGNO ITALIA 2019: DAL 19 AL 21 MAGGIO L’ITALIA DEL VINO SBARCA A NAPOLI

Vitigno Italia
Foto Napolike

PER LA XV EDIZIONE CASTEL DELL’OVO SI PREPARA A OSPITARE 280 AZIENDE DA TUTTA LA PENISOLA CON OLTRE 2.500 ETICHETTE IN DEGUSTAZIONE. ATTESI 35 BUYER DA 20 PAESI E 5 GIORNALISTI INTERNAZIONALI

VitignoItalia brinda ai suoi primi 15 anni.

Dal 19 al 21 maggio, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani taglia il traguardo della XV edizione. Per l’occasione si festeggia anche l’ulteriore crescita del brand, forte di un nuovo assetto societario collaudato. Partecipazione sempre più marcata di operatori esteri e aziende top.

Saranno 280, in particolare, le grandi e piccole cantine dello Stivale che animeranno il maestoso Castel dell’Ovo di Napoli. Il tutto in rappresentanza delle migliori espressioni vitivinicole del panorama nazionale. Oltre 2.500 etichette in degustazione.

In testa la Campania, caratterizzata quest’anno da una nutrita delegazione di aziende provenienti dal territorio Sannio Falanghina, proclamata Città Europea del Vino 2019.

A fare da trait d’union, come da tradizione, la qualità, la biodiversità e il business, tratti distintivi della manifestazione. Un evento diventato ormai uno degli appuntamenti a tema vino più significativi del Mezzogiorno e della Penisola.

Immancabile, accanto ai tasting per il pubblico, il ricco cartellone di eventi, tra workshop e seminari, guidati da alcuni dei più importanti esponenti del settore.

Le dichiarazioni del direttore

“L’edizione 2019 – spiega Maurizio Teti, direttore di VitignoItaliarappresenta un traguardo storico e soprattutto un momento decisivo per sancire l’escalation che stiamo vivendo in questi ultimi anni. Di edizione in edizione, infatti, richiamiamo a Napoli un numero crescente di produttori, buyer, giornalisti ed esperti, sia dall’Italia che dall’estero, ma anche appassionati e semplici curiosi. Ciò a dimostrazione di un format vincente, capace di stare al passo con i tempi per intercettare i trend del settore, gli interessi e i gusti del pubblico di riferimento. Una continua evoluzione, dunque, che si affianca ad un percorso orientato da sempre sulla qualità e sulla volontà di valorizzare il meglio del made in Italy enoico, legato indissolubilmente al piacere, alla cultura e agli affari. Proprio l’impronta business oriented e dal respiro internazionale, quest’anno, sarà caratterizzata dalla presenza di 35 buyer qualificati in arrivo da 20 Paesi, tra cui Usa, Cina, Russia, Hong Kong e Svezia, e di 5 giornalisti esteri, selezionati e invitati in collaborazione con l’Agenzia ICE”.

L’attività di incoming guarda anche al ‘fuori salone’ con un educational tour che toccherà tutte le cinque province della Campania. Le sue più importanti zone di produzione, già a partire dai due giorni precedenti la manifestazione sono in prima linea.

Quattro campioni in assaggio da una prestigiosa giuria

La prima fase del concorso – realizzato in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog e Doctorwine e aperto a tutte le aziende che aderiscono alla kermesse partenopea – si è svolta dal 6 al 13 maggio. Quattro i campioni proposti da ciascuna delle cantine partecipanti.

Sarà una valutazione, in forma rigorosamente anonima, che vedrà a lavoro una prestigiosa giuria composta da giornalisti esperti, sommelier e operatori nazionali e internazionali. Tutti chiamati a selezionare le 50 top referenze che si contenderanno la vittoria e che saranno premiate nel corso di una seduta pubblica e trasmessa in streaming.

 

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *