Al Ristorante Mangiafoglia con i vini siciliani di Tenute Mannino di Plachi

Ristorante Mangiafoglia

Il prossimo 27 febbraio, alle ore 20:30, continua il progetto “La Cantina del Mese” del Ristorante Mangiafoglia, in collaborazione con AIS Napoli 

Continua il progetto “La Cantina del Mese” al Ristorante Mangiafoglia volto alla valorizzazione delle eccellenze vitivinicole italiane e ai giusti abbinamenti con il buon cibo.

Il secondo appuntamento sarà il prossimo 27 febbraio, alle ore 20.30 presso il ristorante Mangiafoglia in via Giosuè Carducci n°32. L’evento è realizzato in collaborazione con l’AIS di Napoli in sinergia con la realtà siciliana “Tenute Mannino di Plachi” (Viagrande – CT) e vedrà la presenza del produttore Giuseppe Mannino.

Mannino, con il suo racconto, ci porterà tra anfratti enologici della Sicilia Orientale, parlando delle caratteristiche che rendono unici i vini di questa terra baciata dal fuoco. La degustazione sarà guidata dal degustatore ufficiale AISSteffen Wagner.

La serata avrà inizio con il classico Benvenuto di Mangiafoglia, un’accoglienza speciale con il vino “Palmento 810” Terre Siciliane IGT 2017 accompagnato dalla polpetta di acciughe del Cantabrico in salsa mediterranea.

Il menu della serata, ideato dalla chef Costanza Fara del Ristorante Mangiafoglia, è una amalgama di sapori che sono il risultato di una selezione di prodotti tratti da diverse culture, ben equilibrati tra loro e dal carattere deciso. Un percorso di quattro portate in cui piatti sono esaltati dai vini e viceversa.

Il Menu

Benevenuto

Polpetta di acciughe del Cantabrico in salsa mediterranea

IGP Terre Siciliane Carricante “Palmento ‘810”, 2017

Antipasto

Tortino di alici

Etna Bianco DOC, 2017

 

Primo Piatto

Fregula con salsiccia e funghi porcini

Etna Rosso DOC, 2011

Etna Rosso DOC, 2014

 

Secondo Piatto

Cinghiale in umido

Etna Rosso DOC “Vasadonna”, 2006

 

Fine pasto

Formaggio Ragusano DOP

Etna Rosso DOC “Vasadonna”, 2006

 

Mannino di Plachi

I vini di Tenute Mannino di Plachi hanno una storia antica che risale al lontano 1800, quando il Barone Franz Mannino iniziò ad esportare in Europa e in Nord America i prodotti tipici siciliani, tra cui vino e arance, riscuotendo successo sul mercato internazionale.

Oggi, la struttura si è trasformata in un’azienda agricola e vinicola moderna, che ha fatto dell’ecoturismo e dell’enoturismo il suo cavallo di battaglia.

L’azienda è costituita da tre diverse tenute: il Podere di Pietra Marina, collocato nel versante Nord dell’Etna, a circa 550 metri, luogo in cui si producono le uve a bacca rossa, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, l’uvaggio dell’Etna DOC Rosso. La Tenuta Le Sciarelle, sul versante Sud dell’Etna, dove si producono le uve a bacca bianca Carricante e Catarratto, adatte alla produzione dell’Etna DOC Bianco; infine, la Tenuta del Gelso, collocata su un esteso appezzamento di terreno adibito alla produzione di agrumi, ortaggi, ulivi.

Per info e prenotazioni
Indirizzo: Via Giosuè Carducci n°32, 80121 Napoli (NA)
Sitowww.mangiafoglia.it Tel. 081 414631 E-Mailinfo@mangiafoglia.it
Social: Mangiafoglia

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *