Vita e Arte al Castello della Leonessa di Montemiletto

Castello della Leonessa
Castello della Leonessa

Il 13 e il 14 Dicembre, in un clima di eclettica cultura, si degustano i migliori Fiano e Aglianico di Montemiletto

Vita e Arte

Leonessa
La Locandina di Vita e Arte

Nella fittissima agenda della manifestazione “Vita e Arte al castello della Leonessa” l’evento organizzato dal Comune di Montemiletto dal 10 al 14 dicembre volto alla valorizzazione delle risorse e dei beni culturali del suo territorio c’è spazio anche per il vino, eccellenza tipica della zona.

Il 13 e il 14 dicembre alle ore 18:00 saranno aperti i banchi d’assaggio con i vini del territorio di Montemiletto e dei distretti viticoli limitrofi, in attesa del concerto, e alle ore 21:00 dove proseguirà (per entrambi i giorni) un Laboratorio tematico su prenotazione a cura dello staff di Onav Avellino.

Il primo dei due giorni – 13 dicembre – sarà dedicato al Fiano di Avellino Docg, mentre il successivo – 14 Dicembre – è dedicato al vitigno principe campano, l’aglianico. Quest’ultimo è rappresentato alle degustazioni nelle sue espressioni plurime di vinificazione e che vedono la massima espressione nel Taurasi Docg.

I laboratori avranno sede presso la sala Degustazioni al Secondo Piano.

L’evento, che ha lo scopo di offrire una nuova chiave di lettura al fenomeno turistico che da qualche anno sta investendo la Campania, si pone alla ricerca di un offerta ampia che vada dalle attrattive culturali al culto della buona tavola.

Il Castello

Non a caso, l’evento, si svolge al Castello della Leonessa, che rappresenta il soggetto di un recente intervento di riqualificazione a cura dell’architetto Mario Pagliaro. Il “Mastio” è, allo stesso tempo, il simbolo di uno dei distretti a più ampio respiro viticolo del territorio irpino.

In questo clima di cultura tanto spazio è riservato al vino, ottimo attrattore sia sociale sia turistico, che vede avvicendarsi nomi di spicco del panorama culturale italiano e internazionale come Vinicio Capossela, Paolo Fresu, Danilo Rea, Pappi Corsicato, i quali conservano tutti un legame intimo con il territorio irpino e sono stati scelti – non a caso – dal direttore artistico Marco Tonelli.

Non a caso, mercoledì 12 dicembre, alle ore 20:00, vi sarà la lectio magistralis del prof. Valerio Massimo Manfredi,  “Il vino tra storia e mito”.

Le aziende vitivinicole presenti ai banchi d’assaggio il 13 e 14 dicembre alle ore 18.00 saranno: Tenuta del Meriggio,Tenuta Scuotto,Terredora, Macchie Santa Maria, Montesole Colli Irpini, I Capitani, Bellaria, De Santis, Cinque Cerri Della Porta, Lupo Grosso e Cantine Petrillo.

La degustazione guidata dai degustatori dell’Onav.

Il Programma

Giovedi 13 DICEMBRE 2018 ore 21:00
Laboratorio dedicato al Fiano di Avellino su prenotazione

Venerdi 14 DICEMBRE 2018 ore 21:00

Laboratorio dedicato all’Aglianico su prenotazione

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
È obbligatorio prenotarsi inviando una mail a prenotazione@eventialcastello.it
www.eventialcastello.it
Accrediti Stampa: roberta.raja@gmail.com

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *