Barolo e non solo all’Enoteca Vini Divini

Barolo
Barolo

Il prossimo 15 gennaio, alle 20:30, cena-degustazione dedicata al Piemonte, con i vini di Viberti. L’evento, incentrato su Barolo ma non solo, come sempre, sarà in Via dell’Epomeo n°459 a Soccavo, Napoli

Barolo protagonista il 15 gennaio a Napoli.

Continua, infatti, a Soccavo, il ciclo di degustazioni tematiche a cura dell’Enoteca Vini Divini “Officina dei Sapori”, dedicato alle eccellenze italiane.

Appuntamento alle ore 20:30, l’enoteca bissa e propone per la seconda volta il Piemonte.

Questa volta è il turno dell’Azienda Agricola Giovanni Viberti, storica realtà nel cuore del Barolo, rappresentata dal giovane enologo di famiglia, Claudio Viberti.

Quest’ultimo racconterà i propri vini durante la “Cena-Degustazione” che vedrà in abbinamento i piatti a cura dello chef di Vini Divini L’Officina dei Sapori.

Il Menù della serata

Langhe Nebbiolo Doc 2016
Accompagnato da plin carne e formaggio con burro e salvia e Tartufo Piemontese

Bricco Airolì 2015 – Barbera d’Alba Superiore Doc
Accompagnato da panino con robiola, carne di fassona piemontese, insalata, crema di rucola, crema di patate miele e zenzero e pomodoro confit

Buon Padre 2013 – Barolo Docg
Accompagnato da tris di formaggi stagionati

Moscato D’Asti Doc
accompagnato da pastiera napoletana

L’Azienda Agricola Giovanni Viberti

Barolo
Claudio Viberti

Le prime produzioni iniziano nell’anno 1923, quando Antonio Viberti acquista la Locanda del Buon Padre e inizia a produrre il vino per gli ospiti della sua Locanda.

All’epoca, il Dolcetto, il Barbera e il Nebbiolo erano le tre uve vinificate in purezza dal Cavaliere e la vendita dei vini avveniva quasi esclusivamente all’interno del Buon Padre.

Nel 1967, il secondogenito Giovanni, coadiuvato dalla moglie Maria, inizia i primi passi all’interno della piccola cantina di famiglia.

Oggi la cantina è gestita da Claudio, il figlio più giovane, impegnato direttamente nelle operazioni di vinificazione e di gestione.

Le varietà coltivate sono Nebbiolo, Dolcetto e Barbera, cui si aggiunge un piccolo vigneto di Chardonnay che realizza una microproduzione di Chardonnay in purezza.

Inoltre, recentemente un investimento sostanziale ha riguardato il vitigno Barbera ma il cuore della produzione continua a essere il Barolo.

Infatti, il Barolo Buon Padre continua a crescere nel suo stile più classico, grazie al contributo, a oggi, di otto differenti cru di Barolo, sapientemente coltivati nel rispetto delle loro biodiversità.

È obbligatoria la prenotazione. Pochi posti disponibili. Il costo della serata 30€
Per Info e prenotazioni
Tiziana De Maro 338 5290333, Tel. 081 7671202, E-mail: vinidivini.ods@gmail.com
Indirizzo: via dell’Epomeo, 459 – Soccavo, Napoli

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *