Roma: alla LUISS l’11 Forum Internazionale della Cultura del Vino

Si è aperto oggi a Roma l’11mo Forum Internazionale della Cultura del Vino. La sede dell’evento è la Libera Università Internazionale e degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS). La cui presidentessa, Emma Marcegaglia, dice qualcosa…

Si è aperto oggi, a Roma, l’11mo Forum Internazionale della Cultura del Vino.

Ad ospitare l’evento è stata la Libera Università Internazionale e degli Studi Sociali di Roma (LUISS).

Numerosi gli ospiti intervenuti all’evento.  Fra questi, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ad aprire i lavori è stata la presidentessa dell’Università nonché presidente dell’ENI Emma Marcegaglia, ex-leader di Confindustria.

La Marcegaglia, riporta ANSA, in presenza di Mattarella, ha dichiarato: “Il vino è cultura, e lo è profondamente nel nostro Paese dove è parte della nostra storia e rappresenta il futuro dell’Italia”.

La presidente ha poi aggiunto che “L’Italia è il primo produttore al mondo di vino e ha il primato mondiale per numero di varietà di uve che sanno poi stare sul mercato: il 70% del vino italiano è frutto di uve autoctone, non di quelle internazionali. Il comparto vinicolo inoltre modella il paesaggio italiano, è quindi anche un settore che crea bellezza.”.

Le parole della Marcegaglia trovano una conferma nei dati di una ricerca Unioncamere, la quale afferma che se il vino made in Italy fosse unito, sarebbe il terzo brand al mondo.

 

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *