A Marano alla scoperta delle “vigne metropolitane”

Sabato 3 febbraio, presso l’Azienda Agricola Quaranta, il festival delle vigne metropolitane proseguirà con una visita e degustazione dei prodotti aziendali. Dove? Sulle pendici del monte Prospetto, a Napoli.

Sabato 3 febbraio 2018 importante evento presso l’azienda agricola Quaranta di Marano di Napoli.

vigne
Aniello Quaranta

Nella tenuta di Aniello Quaranta e della sorella Angelina, si terrà infatti una Visita Guidata con Degustazione all’interno dei vigneti di famiglia.

Aniello e Angelina gestiscono l’Azienda ereditata dai genitori e, prima ancora, dai nonni.

I terrazzamenti della tenuta si trovano sul versante sud est della collina dei Camaldoli, alle pendici del Monte Prospetto,  in località Pietra Spaccata in Napoli, che con i suoi 485 metri è il rilievo più alto della città di Napoli.

I vigneti sono tutti coltivati a Falanghina e Piedirosso a piede franco.

Oggi Angelina ed Aniello proseguono con passione ed impegno il cammino intrapreso dai genitori, in un territorio vocato alla viticoltura e caratterizzato da terrazzamenti ( da pochi metri s.l.m. si arriva a circa 400-450 m.s.l.m. ), costruiti in passato con il solo ausilio del lavoro umano.

Il particolare microclima, la composizione tufacea del terreno e la felice esposizione, danno ai frutti di questa terra una espressione unica. I dieci ettari dell’azienda sono coltivati a vigneto specializzato, con le varietà falanghina e piedirosso (tutti a piede franco). L’intera produzione dei vini è a denominazione di origine controllata Campi Flegrei.

Il costo della visita guidata e degustazione è di soli € 5. La prenotazione è obbligatoria.

L’indirizzo è in Via Eduardo De Filippo – Marano di Napoli. Maps: 40.883668, 14.166840
Info: 3207275544, vignemetropolitanenapoli@gmail.com

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *