A Ritmo di Spuma con Lievito e Nuvole

Oggi inauguriamo una nuova sezione dedicata alla birra artigianale campana: “A Ritmo di Spuma”. Iniziamo questo nuovo percorso raccontando il lavoro del Mastro Birraio e della sua equipe di “Lievito & Nuvole”, birrificio artigianale di Avella (AV)

Nei nostri percorsi degustativi, tante volte siamo stati interpellati da amici e appassionati affinché abbinassimo emozionalmente anche una bevanda fresca e di largo consumo come la birra, che, dopo il vino, è una delle bevande più diffuse al mondo.

Abbiamo così deciso di iniziare questa nuova avventura cominciando dalle realtà più vicine al nostro territorio di origine.

La Campania, negli ultimi anni, sta distinguendosi, infatti, anche nel campo della produzione delle birra artigianale, e Avella, a soli pochi chilometri da Nola, è divenuta dal 2013 la sede di “Lievito & Nuvole”, di Alessio Manzo.

Alessio ha fatto della sua passione un lavoro, avendo iniziato a produrre birra artigianale in proprio, con un semplice kit. Poi, la sua capacità di produrre una bevanda di qualità, lo ha spinto ad investire e a rilevare un capannone nella zona industriale di Avella, nella quale è poi sorta la sua birreria.

Raggiungiamo Alessio e il suo staff mentre una delle sue birre è in “cotta”. Entrando, siamo travolti dagli aromi di pane caldo e lievito. Nonostante l’intenso lavoro al quale si stavano dedicando, i ragazzi ci accolgono con simpatia e cordialità, raccontandoci la loro avventura.

Attualmente Lievito & Nuvole produce ben dieci tipi diversi di birra, dalle Lager alle Ale.

Abbiamo avuto l’opportunità di assaggiare le tre che erano in produzione in quel momento, cioè la Old School Gentleman, una Scotch Ale 6%, la Hops 2Space American IPA 5% e la Smoky Eye Smoked 6%. Tra le altre birre che ci promettiamo di venire ad assaggiare c’è la CapaTost, American Pale Ale da 6,5% e la Belgian Trip, una Strong Ale da 7,3%.

Le birre

Si tratta di tre birre diverse tra loro ma con lo stesso filo conduttore, birre non pastorizzate e non filtrate.

La Old School Gentleman è una birra ambrata che si distingue per gli aromi luppolati e di caramello. Una birra che delle tre è la più semplice, ma non per questo scontata. Fresca e ideale da bere in compagnia, capace di pulire la bocca del degustatore in maniera molto netta.

La Hops 2Space è una American IPA che si rivolge ad un bevitore più esperto, un degustatore con pretese diverse ma che comunque può soddisfare il palato anche di chi si avvicina per la prima volta allo stile delle birre artigianali. Con aroma agrumato, speziato e fresco, è una birra che scegli piacevolmente per accompagnare sia piatti strutturati come i fritti, sia per godersi un po’ di refrigerio dalla calura estiva.

La Smoky Eye Smoked 6% ci riporta, invece, ai mesi freddi e all’atmosfera raccolta dell’autunno, visto che è una birra aromatizzata con legno affumicato, che sprigiona sentori di castagne lessate. Si tratta di una birra complessa, non adatta a tutti i palati, ma in grado di catapultarti nei ricordi del passato.

La musica

Abbiamo pensato di proporre un abbinamento musicale alle birre dei nostri amici di Lievito & Nuvole, scegliendo John Scofield  e il suo album A Go Go. Questo disco è alquanto futuristico, perché è il primo che Scofield registra con il trio MMW. Un sodalizio musicale che avrà un futuro molto lungo. La combinazione tra le nuove e morbide armonie jazz proposte da Scofield si amalgamavano con le sonorità funky e trip hop del trio MMW.

GALLERY

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *