Ad Atripalda (AV) degustazione ONAV con Pierpaolo Sirch

L’11 Aprile alle ore 19:45, presso l’Hotel Malaga, la Sezione Onav di Avellino celebra il vino e lancia il format “Viaggio tra le Colline del Friuli con Pierpaolo Sirch”

Appuntamento imperdibile, mercoledì prossimo ad Atripalda, per scoprire le peculiarità di una regione che si pone come leader sul territorio nazionale in termini stilistici e commerciali, ma soprattutto viticoli: il Friuli.

sirchSi tratta di interessante focus costituito  dalla degustazione di cinque vini friulani e guidato da Pierpaolo Sirch.

L’evento è dedicato alla viticoltura e all’enologia friulan e saprà appassionare i curiosi adepti dell’Onav ma anche i winelovers che vorranno condividere con l’associazione avellinese un momento di studio e di formazione destinato ad un territorio lontano dall’Irpinia, dal punto di vista geografico, ma intimamente prossimo in termini identitari e di forza nell’espressività territoriale.

Pierpaolo Sirch è volto noto di una rinomata azienda irpina, I feudi di San Gregorio, nonchë rinomato agronomo e produttore in Friuli.

Egli stesso pone l’accento e dice: “Se il paragone è fatto tra la Campania in generale e il Friuli ha senso evidenziare alcune evidenti diversità. Basti pensare al clima, ma se il confronto è tra Friuli e Irpinia, queste differenze si fanno più sottili: le due aree viticole non sono poi tanto diverse”

“Il filo conduttore è l’uomo”, aggiunge Sirch, “cioè i contadini di montagna che parlano lo stesso linguaggio ovunque si trovino”

L’evento è aperto a tutti e si snoda così:
Il focus introduttivo, guidato da Pierpaolo Sirch, sarà incentrato sulle caratteristiche pedologiche e principali vitigni che albergano l’area viticola, a seguire, degustazione tecnica di 5 etichette, un viaggio attraverso i nobili vitigni del Friuli. I vini in degustazione saranno: Chardonnay DOC Collio: Venica&Venica, Sauvignon DOC Collio: Schiopetto, Pinot Grigio DOC Colli Orientali del Friuli: Terlato, Friulano DOC, Colli Orientali del Friuli: Livio Felluga, Ribolla Gialla DOC Colli Orientali del Friuli: Sirch.

Dopo la degustazione sarà possibile, su prenotazione, partecipare alla cena a cura del Malaga. Il menù comprende: Antipasto Sfizioso, Scialatielli ai Frutti di Mare e Straccetti di Tonno all’Aceto Balsamico e Dessert.

Il costo della degustazione è di 10 euro per i soci Onav e 15 euro per i non soci, mentre il costo della cena facoltativa e da prenotare separatamente è di 20 euro. È necessaria la prenotazione.

Per info e Prenotazioni: avellino@onav.it, Giuseppe Iannone, Delegato Tel. 3420494288; Veronica Freda, Segreteria Tel. 3477965495.

Relazioni Stampa: Roberta Raja Tel.3898570397; roberta.raja@gmail.com; press@guyotmedia.it

GALLERY

Sirch

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *